LOcalità: Biassono(MI)

fotocamera Olympus Camedia C5060

8 Giugno 2008


Sabato mattina si erano schiuse quattro uova su cinque, seguite dal quinto fratellino ritardatario che è nato domenica mattina
Tenerezza infinita! Quanta vita in quei cosi minuscoli! Stasera o domani vi posto qualche foto, ma intanto volevo qualche consiglio da voi che siete più esperti...sono un po' apprensiva per le temperature...la mamma "cova" ancora i piccoli, credo proprio per tenerli al caldo, ma deve per forza allontanarsi per procurare il cibo, e sta via per un tempo che a me pare infinito (dieci minuti? circa....) - pensavo: ma i piccoli non si raffreddano troppo? Come posso aiutare la famiglia? Ieri ho fatto la Frittatina e l'ho messa in un piattino sul davanzale adiacente (non troppo vicino da spaventare la mamma ma abbastanza vicino da poterlo vedere) ma non è stata toccata. Pensavo che se dò del cibo alla mamma, lei magari lo usa per imbeccare i piccoli e non deve allontanarsi troppo spesso, sbaglio? Di dare la frittatina io ai piccoli non se ne parla nemmeno vero? Il maschio aiuta poverino, ma forse con la pioggia ci sono meno insetti volanti in giro....cinque becchi da sfamare non sono pochi, non vorrei che qualcuno dei piccoli morisse...avete qualche consiglio da darmi? Grazie

LaGazzaladra

se e' un pigliamosche dubito fortemente che tocchi la tua frittatina...prova invece a fornire camole della farina o del miele...vedrai che scorpacciata.
potrai stare vicino al piattino con lei che viene a mangiare...

Simone

Un grazie grazie grazie a tutti!
Domani andrò a caccia di insetti per i piccolini!
Vi posto qualche foto, abbiate pazienza ma i mostriciattoli non stanno mai fermi e devo usare tempi lunghi...
Sabato, eccoli appena nati, con il quinto uovo non ancora schiuso:

LAGazzaladra

 

E' emozionante vederli crescere! il primo giorno, due su quattro non avevano nemmeno la forza di tirar su la testolina, stavano seppelliti sotto i fratelli, e non pigolavano. Oggi si vedeva che erano più in forze, i becchi dritti e qualche modesto piopio si sentiva.
Vi metto questa foto strana che mi è uscita, ho scattato mentre arrivava la mamma e quindi si vede lei e loro nella stessa inquadratura.

LaGazzaladra

Abbiate pazienza, per voi allevatori vedere da vicino i piccolini ormai sarà diventato normale, ma per me è un'esperienza unica, e con chi altri potrei condividerla? Grazie ancora.

LaGazzaladra

 

Che immagini emozionanti!!!!!!
Sei proprio una photoreporter d' eccellenza!!!!!!!
I tuoi post sono un toccasana per il forum!!!
Mi raccomando continua a tenerci aggiornati sulla crescita dei bellissimi pulletti!!!!
CHE SPETTACOLO LA NATURA!!!!!!!!!!
Pam

Che meraviglia, hai davvero una grande fortuna che scelgano il tuo balcone per nidificare, e tu sei bravissima nel seguire tutte le fasi della cova e dello svezzamento.............bravissima!!

Lorenzo Fornaciari

 

Foto veramente eccezzionali, brava gazza, il pigliamosche è un uccello dai colori molto modesti, ma ha una grande eleganza, e poi guardate che meraviglia di nido! un consiglio , prova a mettere un sottovaso con del pastoncino per insettivori , magari con qualche tarma o camola del miele.
Aggiornaci con le foto, veramene belle!

Attilio casagrande

Non sei tu che devi ringraziare noi, ma siamo noi che ringraziamo te per farci vivere questi momenti "autentici" e "deliziosi".
Anche per noi vedere schiudersi un uovo, il miracolo della vita che si rinnova nelle sue varie forme, è sempre una esperienza nuova.

E poi, guarda la natura: noi stiamo tutto un anno dietro ad una coppia di piumosi, ad alimentarli, a cambiargli semi, a farli vivere nel modo migliore, ad allungargli i tempi di luce, ad aggiustare oggi l'umidità domani la temperatura dell'allevamento ed tanto altro ancora e poi, al momento della cova abbiamo sempre la brutta sorpresa di avere delle uova chiare.
In natura questo PER FORTUNA succede raramente.
La "tua" pigliamosche, per esempio: cinque uova cinque pullus.
Stupendo...

Paride

Aggiornamento: stasera sotto una pioggia torrenziale sono andata da Decathlon a comprare le camole, avevano solo quelle del miele, ne ho prese due confezioni. Cribbio ma che vermacci grassi sono??? Comunque, avevo pensato di infilzarli con un filo di nylon (resta invisibile) e farle dondolare davanti al nido, poi l'idea di infilzare un verme mi faceva senso, quindi ho pensato che la fame fa miracoli e con uno stuzzicadente da spiedino ho posato una camola sulla ringhiera. La mamma appena di ritorno da un volo di ricognizione è saltata sulla camola, altro volo, bordo nido, e poi una bella scena: la mamma mette nel becco di un piccolo una camola intera, poi gliel'ha portata via afferrandola dalla testa, ha schiacciato la testa e ha rimesso l'insetto nel becco del piccolo. Ho imparato che i piccoli non mangiano vermi vivi. Comunque hanno un appetito invidiabile, credo ne abbiano mangiati due a testa, poi mi sono fermata a darglieli perchè non so, forse sono troppi? Cioè...a mangiare si regolano da soli?
Volevo sfamare anche la mamma ma lei dà tutto ai figli....o quasi: l'ultima camola me l'ha letteralmente rubata dallo stuzzicadente, io ho fatto un balzo indietro dallo spavento, lei pure. Sarebbe stato da filmare, ma ero da sola. Vi dovrete accontentare delle foto. Ah a proposito...lasciate stare i complimenti, datemi consigli.... e comunque grazie per i complimenti

LaGazzaladra

 

Quando si forniscono in gabbia le camole, ad esempio agli organetti che ne sono ghiotti, si mettono nelle pinzette dalla parte della testa perchè in effetti è dura, le mamme le sfilacciano e le danno ai piccoli, a conferma di quanto hai potuto osservare.
Cerca di non disturbarli troppo, la fortuna di averli sul balcone è già tanta, non preoccuparti di fare loro tante foto per noi, l'importante è ricambiare la fiducia che ti è stata riposta da quella mamma così premurosa quanto intraprendente, godi di questo spettacolo intimamente !

Fredom 65

 


x Fredom: hai ragione, prima di tutto non bisogna interferire nè disturbare. Anche fornire le camole è un "interferire", ne sono consapevole, ma se ho contribuito ad aiutare una famiglia di pennuti, ecco, sono contenta. Le foto le faccio quando la mamma si allontana, i piccoli hanno ancora gli occhi chiusi, pochi scatti e via. Giuro.
x Alessandro: purtroppo esco dal lavoro quando i negozi sono già chiusi, posso solo andare al Decathlon e li hanno solo le camole del miele. Comunque ho visto stasera che mamma e papà portavano ai piccoli diversi insetti, a un ritmo molto più frequente dei giorni scorsi: forse con l'aumentare della temperatura, anche gli insetti sono usciti allo scoperto. Quindi...poche camole stasera...

Pensierini di stasera:
1) - si vedono bene i buchi delle orecchie e i "contenitori" delle penne sulle ali. Credo che se stessi li a guardarli per un'ora, li vedrei crescere. Letteralmente.
2) - si agitano tutti parecchio, tranne uno che è probabilmente l'ultimo nato. Però la mamma a un certo punto ha chiamato proprio lui, il più piccolo, e malgrado altri 4 becchi spalancati, ha nutrito il piccolino. Sono contenta. Vorrei che si involassero tutti e cinque.
3) - anche se fa caldo, la mamma li "cova" ancora, per quanto possibile, visto che sono grandicelli e occupano tre quarti del nido. La Merla non lo faceva mai. E' normale?

LaGazzaladra

 

Meraviglioso reportage e bellissime immagine. Che privilegio hai avuto!

LInda Crippa

 
Domenica 22 giugno 2008
Domenica sera 22 giugno 2008
 
Torna alla Home Page